- IL 13 DICEMBRE IL ROMA BOXING SHOW AL PALATIZIANO
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - LORETO (AN) - RISULTATI QUARTI + PROGRAMMA SEMIFINALI
- Rinviato a data da destinarsi IL MATCH PER IL TITOLO ITALIANO MEDIOMASSIMI SEGHETTI VS GASSANI
- Il 6 dicembre a Ferrara Schininà vs Bologna per il Titolo Italiano Superwelter
- CAMPIONATI ITALIANI YOUTH MASCHILI 2024 - RISULTATI DAY 3 + PROGRAMMI DAY 4
Accadde Oggi: 25/5/67 Amonti vs Descamps
Siamo al Palasport di Lumezzane dove Santo Amonti lancia l’ultima sfida al suo concittadino Piero Tomasoni cui l’ha sempre diviso una rivalità sfociata, in qualche occasione, anche in dichiarazioni piuttosto salate. Entrambi hanno diviso equamente il favore dello stesso pubblico e si erano incontrati due volte. Nella prima, il 24/5/1964 al Rigamonti Stadium di Brescia , la vittoria era andata ai punti ad Amonti che aveva conquistato il titolo italiano; Nella seconda, al Palasport di Milano il 5/11/1965, Tomasoni si era preso la rivincita e titolo nazionale vincendo addirittura prima del limite. Ora Amonti cercava di ottenere la “bella” e saggiava la propria condizione peraltro recentemente appannata da un periodo di scarsa attività: due soli matches non certamente esaltanti nel 1966 ed uno nell’anno in corso. Il portoghese Fernado Descamps si presentava con un curriculum modesto nei numeri, cinque soli matches, ma con quattro vittorie all’attivo e sembrava poter impegnare o quantomeno collaudare la condizione di un Amonti deciso a ritrovarsi davanti a Tomasoni per dirimere una questione di superiorità rimasta in sospeso, magari chiudendo la carriera iniziata nell’ ormai lontano 21/5/1957 con la cintura tricolore dei pesi massimi.
Il risultato del combattimento sembrò consolidare le aspirazione del bresciano che superò Descamps con un ko perentorio in un solo round. Troppo acerbo il portoghese che rendeva anche qualche chilo ad Amonti e soprattutto troppo ingenuo per avere accettato gli scambi sin dalle prime battute.
Due minuti scarsi di lotta e poi, dopo avere portato all’angolo l’avversario, Amonti ha colpito duro con una serie al corpo e l’ha chiusa con due ganci al volto che non hanno lasciato scampo al portoghese finito Ko.
Un Amonti sicuramente deciso ed apparso in buone condizioni tanto da fare sperare ai suoi fans subito un terzo incontro contro Tomasoni. Peraltro resterà solo un aspirazione perché per Amonti si tratterà dell’ultimo incontro vittorioso e del penultimo della sua carriera che terminerà tre mesi dopo allo Sport Arena di Los Angeles contro George Johnson che lo batterà prima del limite.
(Gabriele Fradeani)